Neobuxbaumia euphorbioides f. crestata

I cactus del  genere Neobuxbaumia sono  colonnari e possono raggiungere in natura 10 metri di altezza.

Il fusto  è caratterizzato da un elevato numero di costolature orizzontali e mantiene un aspetto molto compatto, dovuto alla poca profondità dei solchi lungo le varie costolature. Le spine gialle-marroni contrastano con il fusto di colore colore verde scuro

Raramente il fusto ramifica, e la pianta tende a mantenere la tipica forma colonnare.
I fiori crescono sia sulla sommità della pianta che lungo il fusto ed hanno colori vivaci che vanno dal giallo al rosso scuro.

ESPOSIZIONE:In serra esporre in piena luce, in ambiente poco umido. All’aperto posizionare in possibilmente in pieno sole.
TEMPERATURA:Fare attenzione a non lasciare mai la pianta a temperature al di sotto dei 6 / 8°C. In inverno si consiglia di spostarla in luogo chiuso.
INNAFFIATURE:Annaffiare moderatamente e sospendere le irrigazioni  del tutto nel periodo che va da ottobre a marzo, per una corretta vernalizzazione.
TERRENO:Le Neobuxbaumia si adattano a terreni poveri e rocciosi ma molto drenanti. In vaso, potrà essere utilizzato un concime standard per cactacee.
CONCIMAZIONE:Aggiungere mensilmente un concime liquido con poco azoto alle innaffiature durante il periodo estivo primaverile.
RINVASO:Normalmente queste cactacee hanno bisogno di essere rinvasate una volta ogni 2-3 anni.
RIPRODUZIONE:Generalmente per seme: seminare in primavera o estate in un substrato sabbioso e umido. Talvolta si possono effettuare anche talee di fusto, ma non sono semplici da fare attecchire.

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento