Notocactus submammullosus

ll genere Notocactus comprende una trentina di specie che crescono in praterie semidesertiche. E’ un cactus di forma globosa o allungata, per lo più di piccole e medie dimensioni che raggiunge un’altezza di circa 30 cm (alcune specie possono arrivare a 60-70 cm di altezza). Negli anni ’80 il genere Notocactus è stato inserito nel genere Parodia, scelta non universalmente accettata, infatti a tutt’oggi, si continuano a trovare in commercio piante con il nome di Notocactus.

Come altre cactacee, anche i Notocactus hanno la tipica forma “a palla” in giovane età, per poi diventare cilindrica in età matura. Vivono da soli o in gruppo ed a volte producono stoloni. Sono un genere di piante piuttosto longeve.
I fusti presentano numerose costolature con areole bianche ricoperte da molte spine, che possono essere corte e sottili o lunghe spesse; il colore è variabile.

La stagione della fioritura è giugno-luglio, i fiori sono grandi, imbutiformi, con petali stretti. Crescono sulla cima del fusto dopo tre o più anni a seconda della specie e resistono circa una settimana.

I Notocactus sono cactacee a crescita lenta, che non presentano particolari difficoltà nella coltivazione. Ecco i nostri consigli :

ESPOSIZIONE:Prediligere posizioni ben soleggiate. Sopporta bene i raggi diretti del sole, anche nelle ore più calde, perché il fusto è ben protetto dalle folte spine.
TEMPERATURA:Mantenere la pianta ad una temperatura sopra O°C. In inverno è consigliato proteggerla o spostarla al chiuso;è importante che il terreno resti completamente asciutto nei periodi più freddi.
INNAFFIATURE:I Notocactus richiedono annaffiature regolari l in primavera ed estate; sospendere le irrigazioni durante l’inverno. La pianta vi segnalerà la sua eventuale necessità di acqua perdendo turgidità.
TERRENO:Scegliete un terreno standard per cactacee avendo cura di aggiungere, sul fondo del vaso, un ampio strato di drenante.
CONCIMAZIONE:Durante il periodo vegetativo concimare una volta al mese con un prodotto specifico per cactacee.
RINVASO:La pianta non ha bisogno di rinvasi frequenti avendo una crescita piuttosto lenta. Rinvasare, come linea generale, ogni 2-3 anni.
RIPRODUZIONE:I Notocactus si riproducono prevalentemente per semina, ma qualora emettano stoloni, questi possono essere utilizzati per la creazione di nuove piante.

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento