Matucana madisoniorum

Il genere Matucana raggruppa piante succulente originarie del Perù – precisamente della provincia di Huarochirí – ma diffuse in tutto il sud America. Nel suo ambiente naturale cresce generalmente tra le rocce.

Questa tipologia di cactacea – globosa e di piccole dimensioni – è caratterizzata da costolature segmentate in tubercoli, con lunghe e fitte spine.

La Matucana non è una pianta molto fiorifera. Nel caso li emetta, i fiori spuntano all’apice e hanno una forma lunga e tubolare, con corolle scarlatte che si aprono a tromba. Hanno colori molto vivi, che variano dal giallo al rosso.

ESPOSIZIONE: Esporre la pianta in pieno sole, avendo cura di evitare il picco di mezzogiorno.
TEMPERATURA: Durante il periodo invernale assicurarsi che la temperatura non scenda mai sotto i 7°C.
INNAFFIATURE: Innaffiare solamente durante il periodo vegetativo, quando il substrato è completamente asciutto. Sospendere l’innaffiatura durante l’inverno.
TERRENO: coltivare in terreno ben drenato, composto da terra concimata e molta sabbia.
CONCIMAZIONE: Utilizzare un fertilizzante standard per cactacee e procedete con una concimazione ogni 15 giorni, solo nel periodo vegetativo.
RINVASO: Date le piccole dimensioni non hanno quasi mai necessità di rinvaso.
RIPRODUZIONE: Viene effettuata per seme, che deve essere posto in un letto umido di terra fine e sabbia a una temperatura di circa 20°. Le piantine saranno pronte per essere invasate quando inizieranno a emettere spine all’apice.

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento