Lithops aucampiae

Tenere in pieno sole nel periodo primaverile ed estivo. Preferisce un’esposizione a est o a ovest. Durante la bella stagione vanno tenuti all’esterno. Un’esposizione a sud può essere rischiosa nel periodo estivo. Predilige una posizione ventilata per mantenere l’aria secca. In inverno può bastare solo qualche goccia d’acqua per farli sopravvivere. In primavera quando le foglie vecchie rinsecchiscono e si intravedono le nuove foglie si può iniziare a bagnare con moderazione (ogni dieci giorni, lasciando che il substrato si secchi tra una bagnatura e l’altra). Evitare assolutamente i ristagni nel sottovaso, queste piante rischiano altrimenti di morire per marciume radicale.
Sospendere le irrigazioni dopo la fioritura autunnale, le piante entrano in riposo e si risveglieranno in primavera. Possono sopportare temperature minime di 5 – 7 °C, soprattutto se quasi completamente disidratati. Il gelo però potrebbe ucciderli, teneteli riparati nel periodo invernale. Non necessitano di concimazioni, sono piante dalla crescita molto lenta. Possono vivere in un vaso di dimensioni molto piccole.

Per la preparazione del vaso assicurarsi di utilizzare un vaso con diversi buchi di scolo per l'acqua in eccesso durante l'annaffiatura, plastica o cotto è indifferente. Il substrato deve essere assolutamente drenante e minerale non organico e basta, utilizzare pomice, lapillo, zeolite, ghiaia e sabbia in parti uguali con un po' di torba per cactacee (molto poca). Posizionare i Lithops in modo tale da arrivare con il vostro substrato fino al colletto state ben attenti a non coprire le foglie (la parte che sembra un fusto) con il terriccio appena creato. Riempire la restante parte del vaso ricoprendo i fusti con sassolini (quarzite) fino a lasciar fuori visibile solo la testa, visti dall'alto devono sembrare dei sassi circolari o ellittici dipende dal tipo. Non bagnare assolutamente dopo il travaso, per le annaffiature ricordate che queste piante non sono cactus, annaffiature regolari ogni 10 gg circa da quando finisce la muta, per fine della muta si intende quando le foglie vecchie sono completamente secche e quando dico completamente vuol dire completamente non che rimane un pochino di verde e che la pianta sia un filo in sofferenza (piccole crepe nella nuova foglia) allora si inizierà ad annaffiare con tanta acqua alla volta stando attenti a non bagnare le foglie ma solo il terreno. Quando fioriscono, intorno a ottobre-novembre sarà il momento di cessare l'irrigazione fino all'anno successivo. Per quanto riguarda la luce devono riceverne molta o ci potranno essere problemi estetici, posizionare in pieno sole, ovviamente fatele abituare prima gradatamente, evitando i raggi diretti di mezzogiorno, meglio mattino/sera comunque almeno 5/6 ore di sole diretto al giorno. 

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento