Aloinopsis setifera

Una delle piante grasse più autonome è sicuramente questa!
Luce
Ama il sole ma non la luce diretta, se non alle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio. Una posizione soleggiata ma a mezz’ombra, soprattutto nelle ore più calde, tira fuori i colori migliori di queste varietà. Un’ottima soluzione può essere la luce filtrata che attraversa una finestra.
IL CONSIGLIO DELL’ESPERTO
Se a primavera inoltrata i calici sono rimasti chiusi sicuramente le tue piante non ricevono abbastanza luce. Prova a cambiargli posto! La tua Aloinopsis non fiorisce? Puoi provare a darle una piccola spinta con una lampada a LED.
Acqua
Queste succulente hanno la capacità di accumulare acqua nelle foglie per sopravvivere ai periodi di siccità! Inoltre, le Aloinopsis hanno il ciclo stagionale invertito: in estate, quando fa caldo, queste piante vanno in riposo vegetativo e riprendono a crescere durante la stagione fredda. Non irrigare mai in estate, a meno che il vaso non sia completamente asciutto da alcuni giorni. In inverno invece si può annaffiare ogni 15-20 giorni, facendo sempre attenzione  all’umidità del terreno e alle temperature.
Temperatura
A differenza delle altre piante grasse, la Aloinopsis, non teme il freddo e il gelo anche se naturalmente ama il caldo. Può infatti resistere fino a -5/-10 °C in un ambiente mite senza troppe difficoltà. Sebbene resista bene all’aperto anche in inverno, bisogna avere cura di metterla al riparo da pioggia e umidità che invece possono danneggiare le radici.
Suolo
Queste succulente apprezzano un terriccio molto leggero e drenante, ricco di humus e sabbia o lapillo vulcanico (al 50%). Un terriccio pronto va benissimo oppure, puoi preparare la tua miscela personalizzata con la guida alla composizione del suolo. A causa delle dimensioni spesso vengono coltivate in vaso ma crescono bene anche in terra dove trovano spazio tra le rocce in una composizione di piante grasse. Siccome le loro radici non si sviluppano in profondità è preferibile scegliere un vaso largo e non troppo profondo, possibilmente in terracotta, per favorire la traspirazione ed evitare problemi.
Fertilizzante
La fertilizzazione del suolo per queste piante non è essenziale. Sarà sufficiente concimare una volta a stagione per apportare tutte le sostanze nutritive necessarie. Non dimenticare di dimezzare il dosaggio consigliato sulla confezione.

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento