Che vaso utilizzo per le piante grasse?
La scelta del vaso non è una cosa banale. Il vaso sarà la casa della nostra pianta in alcuni casi per molti anni e dal momento che rinvasare non è sempre facile per molti motivi è meglio scegliere bene all'inizio in modo tale da non dover poi andare a rompere equilibri di crescita in alcuni casi devastanti.
Da inesperto leggendo in internet ho trovato molte filosofie di pensiero, in alcuni casi in contrasto fra loro, alcuni scrivono per una coltivazione corretta è opportuno l'utilizzo di vasi quadrati in plastica altri vasi in coccio non rivestiti, altri vasi in plastica, altri ancora vasi senza foro di drenaggio… Insomma, dal momento che non ci capivo nulla ho fatto a modo mio, classico metodo scientifico essendo ingegnere ho provato tutti i metodi 🙂 !
Il primo intrapreso è quello dell'utilizzo di vasi ornamentali (sottovasi) senza foro di scolo, belli da vedere se ne trovano svariati nei garden o Leroy Merlin consiglio ricevuto da un importante negozio di piante grasse a Milano mettere sul fondo un po' di polistirolo e annaffiare una volta al mese con un bicchiere di acqua. Le annaffiature poi le tratterò separatamente.
Il risultato non è stato negativo, la crescita è stata buona la pianta si è sviluppata bene durante il periodo vegetativo l'unico problema è il posizionamento nel mio caso motivo di rinvaso. Con questo metodo le piante devono necessariamente essere tenute in casa, o in un posto dove non ricevono assolutamente mai acqua dall'esterno, non avendo buco di drenaggio tutta l'acqua in eccesso rimarrebbe sul fondo facendo marcire tutto. Alcune piante richiedono esposizione in pieno sole altrimenti non crescono come dovrebbero se non si dispone di tale posizione aimè occorre cambiare metodo di coltivazione.
Una volta rinvasato, ho optato per i classici vasi in coccio molto più piccoli dei precedenti e quindi con un notevole risparmio di spazio, cosa molto importante perché la famiglia ad un certo punto come sapete si allarga parecchio XD posizionati sui davanzali delle finestre con esposizione pieno sole, la crescita è stata notevole, molti hanno fiorito e l'apparato radicale si è sviluppato al meglio. Penso sia dovuto alla posizione favorevole ma se dovessi consigliare un metodo consiglierei questo.
Vasi in plastica, molto utilizzati, io ho provato con qualche pianta e devo dire che non cambia molto da quelli in coccio, l'unica differenza che ho notato è che bisogna stare attenti alle annaffiature, nei vasi in plastica il terriccio rimane sempre più umido non avendo scambio con l'esterno tramite la porosità del materiale.
In conclusione posso dire che tutti i vasi vanno bene, fortunatamente le piante grasse crescono lentamente e si è sempre in tempo a capire se qualcosa non va, il problema fondamentale rimane l'esposizione al sole ma questo argomento preferisco trattare a parte 🙂