Stetsonia coryne

Esposizione: le stetsonie vanno coltivate in pieno sole, possono sopportare temperature vicine ai -8°C, ma la temperatura invernale ideale è vicina ai 10°C, per questo vanno ricoverate in serra fredda o temperata, oppure in casa, in luogo luminoso e ben ventilato.

Annaffiature: da marzo a ottobre annaffiare regolarmente, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra, intensificare le annaffiature nei periodi più caldi e siccitosi dell'anno. In inverno ridurre drasticamente le annaffiature: se la pianta viene tenuta a temperature inferiori ai 10-15°C interrompere le annaffiature; se la vostra stetsonia viene tenuta in casa, con temperature superiori ai 15°C è bene annaffiarla almeno una volta al mese. Nel periodo vegetativo aggiungere del concime ricco in potassio all'acqua delle annaffiature, ogni 10-15 giorni.

Terreno: preferisce terreni sciolti, molto ben drenati; è possibile utilizzare un terreno specifico per cactacee, preparato mescolando del terriccio universale con sabbia di fiume lavata e perlite o lapillo a granulometria abbastanza fine. Queste piante vanno rinvasare almeno ogni due anni, per permettere uno sviluppo equilibrato.

Moltiplicazione: in genere avviene per talea, anche se è possibile seminare le stetsonie in primavera, ponendo i piccoli semi, completamente ripuliti dalla polpa che li contiene, in un semenzaio riempito con torba e sabbia in parti uguali, che va mantenuto umido e in luogo tiepido e riparato dal sole fino a che le piantine non siano abbastanza grandi da poter essere maneggiate, per rinvasarle in contenitore singolo.

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento