Echinopsis subdenudata
E. subdenudata è un cactus appartenente alla famiglia botanica delle Cactaceae. La pianta ha un fusto tondeggiante come una palla, di colore verde brillante senza spine con 8-12 coste, divise da solchi. Sul bordo di ogni costola sono presenti piccole areole color crema; queste possono avere piccole spine grigiastre solitamente nascoste dalla lana areolare. La pianta può raggiungere i 12 cm di diametro e può essere solitaria o agglomerata alla base. La pianta fiorirà in tarda primavera e continuerà per tutta l’estate. . I fiori sono grandi, bianchi o rosa chiaro, a forma di imbuto con steli lunghi fino a 15 cm. Questa specie ha una fioritura notturna.
Questo cactus è a crescita lenta ma abbastanza facile da coltivare. La migliore esposizione è l’ombra leggera; non ama le temperature inferiori a 10 °C, quindi deve essere posizionata al chiuso durante i periodi più freddi. Il terreno va mescolato con pomice, argilla e terriccio per permettere il drenaggio e prevenire il marciume radicale. Ricordarsi di utilizzare un vaso perforato per drenare l’acqua in eccesso. Le annaffiature possono essere effettuate regolarmente da marzo a novembre: durante il periodo vegetativo si può annaffiare la pianta ogni 10 giorni, controllando che il terreno sia completamente asciutto prima di annaffiare nuovamente; in inverno è opportuno interrompere le annaffiature per permettere alla pianta di entrare in dormienza. Se si desidera una crescita molto veloce e rigogliosa è possibile concimare la pianta una volta al mese durante la stagione vegetativa con i concimi specifici per cactus; smettere di concimare per tutto l’inverno. Se il vaso inizia a essere troppo piccolo per la pianta, puoi rinvasala in uno più largo di 2 cm. Il rinvaso dovrebbe essere effettuato di solito ogni 3 anni, all’inizio della stagione di crescita con terriccio nuovo e fresco.
La propagazione può essere effettuata per seme o per talea. Per seme è molto semplice propagare la pianta, basta seminare in un terreno sabbioso e mantenerlo con alto tasso di umidità; le temperature di germinazione sono comprese tra 20 e 28 °C. Per talea taglia un pollonee poi lascialo asciugare; dopo qualche giorno la superficie del taglio si asciugherà e si formerà un callo, quindi adagiate la talea in un impasto di sabbia, terriccio e pomice. Per talee si consigliano temperature intorno ai 20 °C.