Neoporteria paucicostata viridis

Le Neoporteria sono piccoli cactus sferici che crescono ad alta quota lungo la catena delle Ande. Più che un genere a sé stante, andrebbe considerato un sottogenere delle Eriosyce.

La forma del fusto può diventare cilindrica con la crescita; a volte presenta delle costolature verticali, più spesso dei tubercoli simili a quelli delle Mammillaria.

I fiori sono grandi, simili a margherite dal rosa sfumato al rosso acceso; crescono sulla sommità della pianta.

ESPOSIZIONE:Evitare il sole diretto preferendo posizioni molto luminose ma con sole filtrato, sia in serra che all’aperto.
TEMPERATURA:Mantenere la pianta di qualche grado sopra lo O°C. In inverno, ripararla in modo opportuno oppure ricoverarla al chiuso; proteggere la pianta dall’umidità.
INNAFFIATURE:Le singole annaffiature devono essere abbondanti ma rade durante il periodo vegetativo (primavera ed estate). Sospenderle del tutto in inverno.
TERRENO:Le Neoporteria crescono bene in terreni poveri e molto sabbiosi e drenanti. Utilizzate un terreno standard per cactacee con, eventualmente, l’aggiunta di un po’ di sabbia.
CONCIMAZIONE:Aggiungere mensilmente un concime liquido con poco azoto alle innaffiature durante il periodo estivo primaverile.
RINVASO:Essendo cactus di piccole dimensioni, raramente hanno necessità di rinvaso.
RIPRODUZIONE:Le Neoporteria si riproducono per semina. Raramente emettono polloni, ma in quei casi possono essere utilizzati come talea.

La Neoporteria paucicostata viridis è una pianta appartenente alla famiglia dei cactus originaria del Cile. Ecco alcuni suggerimenti sull'esposizione e sulla cura per questa specie:

1. **Esposizione:** La Neoporteria paucicostata viridis preferisce un'esposizione luminosa con alcune ore di sole diretto al mattino o alla sera. Evita l'esposizione diretta al sole nelle ore più calde del giorno, specialmente nelle regioni con climi molto caldi, perché potrebbe causare scottature alle piante.

2. **Temperatura:** Questi cactus tollerano una vasta gamma di temperature, ma preferiscono temperature moderate. Durante i mesi invernali, proteggili dal gelo, poiché non sono resistenti alle basse temperature prolungate.

3. **Acqua:** Come molti cactus, la Neoporteria paucicostata viridis è suscettibile al marciume delle radici causato dall'eccesso di acqua. Innaffia moderatamente durante i mesi caldi e riduci le annaffiature durante l'inverno quando la pianta è in stato di riposo vegetativo. Assicurati che il terreno si asciughi completamente tra un'annaffiatura e l'altra.

4. **Suolo:** Utilizza un substrato ben drenato per i tuoi cactus. Un mix di terra da giardino, sabbia e perlite può essere una buona scelta. Evita terreni eccessivamente compatti o ricchi di humus, che possono trattenere troppa acqua.

5. **Fertilizzazione:** Durante la stagione di crescita primaverile ed estiva, puoi fertilizzare la pianta con un fertilizzante liquido adatto per cactus diluito alla metà della forza raccomandata sulla confezione. Sospendi la fertilizzazione durante l'inverno.

6. **Trapianto:** Trapianta la pianta solo quando diventa veramente necessario, generalmente ogni due o tre anni, utilizzando un vaso leggermente più grande. Fallo preferibilmente all'inizio della stagione di crescita, in primavera.

7. **Protezione in inverno:** Se vivi in un'area con inverni freddi, considera di proteggere la tua Neoporteria paucicostata viridis durante i mesi più freddi, portandola in un luogo protetto o proteggendola con una copertura se l'inverno è particolarmente rigido.

Seguendo questi consigli di base, dovresti essere in grado di coltivare e prenderti cura della tua Neoporteria paucicostata viridis con successo.

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento