Euphorbia obesa

Annaffiatura
Avendo l’Euphorbia Obesa dei tessuti molto carnosi in grado di mantenere grosse quantità d’acqua al loro interno, ha bisogno di essere annaffiata solo quando il clima è molto caldo. Quindi, per farla crescere nel modo migliore, si deve evitare di dare troppa acqua, badando che tra un’innaffiatura e l’altra il terriccio della nostra pianta rimanga completamente asciutto per almeno 48 ore.
L’annaffiatura più corretta dovrebbe essere quindi praticata ogni 4-5 settimane, avendo cura di bagnare il substrato del terriccio con 1 o 2 bicchieri d’acqua, in base anche alla grandezza della pianta stessa.
Terreno
Il terreno ideale in cui coltivare l’Euphorbia Obesa deve essere formato da ½ di terriccio e ½ di sabbia, in modo da riuscire a mantenerlo molto ben drenato, evitando accumuli di acqua che potrebbero esserle fatali.
Concimazione
Il periodo ideale per la concimazione dell’Euphorbia Obesa è la primavera, quando le temperature non sono ancora troppo calde. Per la fertilizzazione di questa pianta è consigliabile utilizzare concimi specifici, che siano poveri di azoto, in modo che non si stimoli un’eccessiva produzione vegetativa che sarebbe facilmente attaccabile da malattie legate a funghi e muffe.
Trattamenti contro i parassiti
Anche i trattamenti antiparassitari sono preferibilmente praticabili in primavera, quando le temperature iniziano ad aumentare. è preferibile usare insetticidi ad ampio spettro, meglio se nel giardino non sono presenti ancora fioriture di alcun genere. è consigliabile anche mettere in pratica un trattamento contro i funghi, che sono i nemici peggiori di questo tipo di pianta.

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento