Myrtillocactus geometrizans f. crestata

Il Myrtillocactus è un genere di piccole cactacee composto solo da quattro specie.

Questa pianta cresce nelle zone semi aride del Messico e del Guatemala e deve il suo nome ai piccoli frutti commestibili. A seconda della specie il Myrtillocactus si può trovare a livello del mare o fino a 1000 metri di altitudine.

Questi cactus hanno fusti corti e di colore verde bluastro , i rami sono  spessi ed  eretti con 5/8 costole e areole spinose. I fiori nascono all’inizio dell’estate e hanno una forma campanulata. I frutti, simili a mirtilli, sono di colore blu porporino.

Il Myrtillocactus soffre le basse temperature. Se esposto per periodi prolungati a temperature inferiori a 10°C può subire danni seri e, anche se sopravvive, riporta antiestetiche macchie sulla superficie.
Alcune specie di Myrtillocactus messicane possono raggiungere l’altezza di quattro metri e un’ampiezza di due.

ESPOSIZIONE: In serra esporre in piena luce e in ambiente poco umido. All’aperto posizionare in zone molto luminose, possibilmente in pieno sole.
TEMPERATURA: Se esposto troppo a lungo al freddo rischia di sviluppare antiestetiche macchie. Se la temperatura scende sotto i 10°C, trasferire la pianta in una serra calda. Soffre l’umidità, soprattutto d’inverno.
INNAFFIATURE: Annaffiare moderatamente dalla primavera all’autunno. Mantenere la terra appena umida durante gli altri mesi.
TERRENO: In serra coltivare in terriccio standard per cactus. All’aperto in terreno povero o poco fertile, ben drenato. Va benissimo un giardino roccioso o desertico.
CONCIMAZIONE: Utilizzare mensilmente un concime liquido poco azotato durante il periodo estivo primaverile.
RIPRODUZIONE: Il Myrtillocactus è un cactacea che si riproduce per semina (a temperature attorno ai 20°C) o per talea di fusto. In caso di talea lasciare asciugare la ferita per almeno una settimana, prima di mettere a dimora direttamente nel terriccio di cultura.

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento