Agave parryi var. truncata

Agave parryi var. truncata è un’agave globosa a crescita lenta, compatta, senza stelo. Le sue foglie grigio-verdi variegate di giallo, formano una rosetta grande ma stretta che in realtà sembra un cespuglio. Può raggiungere un’altezza di 60 centimetri e un diametro di 70 centimetri. Ogni foglia ha una spina terminale nera e ci sono più o meno 140 foglie in una rosetta. Come ogni altra Agave, Agave parryi var. truncata è monocarpica: ciò significa che forma l’infiorescenza durante l’ultima parte della sua vita e muore dopo aver fiorito.
Questa pianta ha bisogno di una piena esposizione alla luce solare. A differenza di altre specie di Agave, tollera temperature inferiori a 0ºC se in substrati asciutti. Innaffiare regolarmente, più o meno ogni 15 giorni, usando poca acqua. E' sufficiente una volta ogni due settimane in primavera e estate, una riduzione a cadenza bimestrale in autunno e in inverno. Attendere sempre che il terreno sia completamente asciutto prima di ogni annaffiatura, perché le Agavi non tollerano i ristagni idrici. Per questo motivo il substrato scelto per coltivare in generale, tutte le Agavi, dovrebbe essere drenante meglio ancora se ulteriormente arricchito da materiali inerti come pomice, sabbia o lapillo e i vasi utilizzati dovrebbero essere in argilla anziché in plastica, per favorire la traspirazione del terreno. I rinvasi dovrebbero essere frequenti perché le agavi possono diventare alte fino a 2 metri!
L’agave parryi var. truncata è importante per il suo uso tradizionale nella produzione del mescal. Il mescal è una bevanda alcolica, simile alla tequila, ottenuta dalla fermentazione del succo di Agave.

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento