Albuca spiralis
Le piante del genere Albuca vengono molto utilizzate per i giardini rocciosi, ai quali conferiscono un aspetto vivace e inconsueto. Ecco i nostri consigli di coltivazione:
ESPOSIZIONE: Scegliete una posizione in pieno sole, ma riparata dai raggi diretti nelle ore più calde della giornata.
TEMPERATURA: Resiste anche a brevi gelate, anche fino a -5°C. Questa caratteristica la rende molto adatta alla coltivazione outdoor in climi non molto rigidi.
INNAFFIATURE: Originaria dell’altro emisfero, è una specie dormiente in estate. Innaffiare con molta parsimonia in primavera ed estate e ricominciare con innaffiature regolari in autunno, con lo spuntare delle nuove foglie.
TERRENO: Il rischio di marciume del bulbo è molto alto e per questo, oltre a far attenzione a non eccedere con le innaffiature, è necessario scegliere un terreno molto drenante, ricco di inerti.
CONCIMAZIONE: Concimate una sola volta all’anno, appena all’inizio della primavera.
RINVASO: Una volta messi a dimora i bulbi non hanno, generalmente, necessità di rinvaso.
RIPRODUZIONE: I semi generalmente germinano dopo una settimana senza particolari difficoltà, se lasciati in un terriccio leggermente umido e in luogo caldo e moderatamente luminoso. Come metodo per la propagazione si può utilizzare anche la divisione dei cespi, che ha il vantaggio di dare piante già adulte.