Haworthia limifolia

Le Haworthia crescono bene in posizioni non troppo soleggiate. La luce e il calore intensi possono provocare bruciature o disidratazione e causare nella pianta un’antiestetica colorazione rossastra. Quindi sono perfette come piante da interno. All’esterno è bene collocarle nelle zone ombreggiate.
Amano temperature costanti per tutto l’anno, tra i 15 e i 22°C. Durante l’inverno tollerano un freddo leggero, ma non si deve scendere sotto i 5°C.
Il terreno ideale per le haworthia è povero e estremamente drenante. È opportuno mescolare della ghiaia di fiume media e fine con della sabbia o con della agri-perlite agricola.
Per queste piante in natura è sufficiente l’umidità lasciata dalla notte sul terreno. A fine inverno durante il periodo di massima crescita vegetativa occorre irrigare più frequentemente sempre lasciando che il terreno resti asciutto un giorno. Durante i mesi caldi si può lasciare più tempo tra un’annaffiatura e l’altra. Si può però vaporizzare la pianta. Durante l’inverno le irrigazioni si possono sospendete quasi in toto.

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento