Che acqua è meglio utilizzare per annaffiare le succulente?

Essendo il prodotto della condensa, è in sostanza dell'acqua demineralizzata, che può tranquillamente venire utilizzata per annaffiare le piante; anzi, essendo praticamente priva di Sali minerali dannosi, ovvero senza calcare, è un ottima acqua per le piante, e soprattutto per le piante acidofile come le piante grasse.

Che differenza c'è tra l'acqua demineralizzata e distillata?
L'acqua demineralizzata (o deionizzata) è un'acqua da cui è stata estratta la componente salina. Ciò che distingue l'acqua distillata da quella demineralizzata è la sua sterilità, ottenuta mediante microfiltrazione ed esposizione a una fonte di luce ultravioletta.

Come Demineralizzare l'acqua per le piante?
L'acqua demineralizzata si ottiene in generale utilizzando filtri o resine a scambio ionico che catturano i minerali, il calcare e i gas in essa disciolti. Un metodo casereccio è spremere un po' di limone in una bottiglia d'acqua minerale, attendere una notte e si vedrà un precipitato sul fondo. Quello è il calcio precipitato assicurarsi di non inclinare troppo la bottiglia quando la si usa per l'annaffiatura.

L'acqua distillata pura dovrebbe essere neutra con un PH di 7, ma a causa dell'assorbimento di anidride carbonica presente nell'atmosfera, entro poche ore dalla distillazione il PH risulta leggermente acido 5,8.

Nelle batterie occorre sempre utilizzare acqua distillata. È nota anche come acqua deionizzata o acqua demineralizzata. Fondamentalmente, si tratta di acqua che è stata filtrata per rimuovere sia metalli che minerali capaci di interferire con i processi della batteria. Personalmente utilizzo quest'acqua per annaffiare le mie succulente e devo dire che con l'aggiunta un po' di concime liquido per cactus è perfetta. Se la utilizzate anche con uno spruzzino, non rimarranno nemmeno quelle odiose macchioline bianche di calcare sulla superfice delle piante.

Condividi la passione!

Lascia un commento