Astrophytum ornatum

Questa succulenta ha bisogno di un ambiente ben luminoso, e deve ricevere diverse ore di sole diretto durante in giorno. Si deve mantenere il terreno asciutto e occorre fare particolare attenzione all’acqua di innaffiatura, che non deve essere troppo calcarea. I semi di Astrophytum maturano e germinano velocemente a circa 25°C. I fiori ermafroditi, ossia che presentano sia i caratteri maschili (stami) che quelli femminili (stigma), sono autosterili in quanto per ottenere la fecondazione e quindi produzione di semi, occorrono due piante non cloni fra loro. Per accelerare la crescita si può ricorrere all’innesto, ma con l’accortezza di affrancare la pianta dopo un paio di anni. L’Astrophytum è una pianta a crescita lenta che si rinvasa in primavera utilizzando un terriccio per cactacee. Il substrato deve essere molto poroso cosicché l’acqua possa sgrondare rapidamente. A causa della radice a fittone si possono utilizzare vasi più alti che larghi per le specie asterias e caput-medusae, l’inverso per le altre specie.
In inverno la pianta tollera temperature piuttosto basse purché protette dall’ umidità. Queste piante tollerano anche una buona escursione termica ma è consigliabile non scendere mai al di sotto dei 4°C. Temono molto l’umidità. Durante l’inverno devono essere fatte svernare in un luogo fresco asciutto e luminoso altrimenti non fioriscono, dove la temperatura si mantiene intorno ai 5-10 gradi. Durante l’estate vanno tenute in ambiente caldo dove le  temperature notturne non scendono sotto i 16-20 gradi.
Queste succulente hanno bisogno di molta luce e sole, ma è opportuno schermarle dai raggi più cocenti del sole estivo. L’unica eccezione è l’Astrophytum Asteria che richiede invece una leggera ombra. L’Astrophytum necessita di un terriccio leggero e ben drenato. La composta ideale per le specie Astrophytum ornatum e myriostigma può essere composta da 50% di lapillo vulcanico (2-4 mm.), 20% di terriccio universale, 30% di pozzolana, per le altre specie è adatto un suolo più mineralizzato; non va mai impiegato del terriccio vecchio. Visto che prediligono un pH elevato (8,5), è possibile annaffiare con acqua calcarea, o in mancanza aggiungere alla composta polvere di marmo o farina di gusci d’ostrica. Gli Astrophytum durante la cattiva stagione vanno tenuti rigorosamente a secco ad una temperatura di circa 6°C.
Le annaffiature durante la primavera-estate devono essere abbondanti ma diradate: il terriccio deve diventare avere la possibilità di asciugare tra un’annaffiatura e l’altra. Si devono assolutamente evitare i ristagni d’acqua. Durante l’inverno devono essere del tutto sospese. Nei mesi più caldi, è opportuno procedere alle innaffiature di primo mattino per evitare shock termici alle radici quando il terreno è ancora caldo.

Ecco una semplice schema di coltivazione per l'Astrophytum ornatum, una bellissima pianta succulenta originaria del Messico, conosciuta per i suoi fiori gialli e per le sue forme geometriche distintive:

**1. Posizione:**
– L'Astrophytum ornatum ama pieno sole. Assicurati di posizionarla in un luogo dove riceva almeno 6-8 ore di luce solare diretta al giorno, preferibilmente al mattino o alla sera durante i mesi estivi.

**2. Temperatura:**
– Questa pianta è abituata a climi caldi e asciutti. Durante i mesi estivi, assicurati che le temperature non superino i 30-35°C durante il giorno e che siano intorno ai 15-20°C di notte. Durante l'inverno, proteggila dalle temperature al di sotto dei 5-10°C.

**3. Terreno:**
– Utilizza un terreno ben drenato specifico per piante succulente o cactus. Puoi anche preparare una miscela di sabbia, ghiaia, perlite e terriccio per piante grasse.

**4. Innaffiatura:**
– L'Astrophytum ornatum è una pianta succulenta che ama il terreno asciutto. Innaffia solo quando il terreno è completamente asciutto. Durante i mesi estivi, potrebbe essere necessario annaffiare circa una volta ogni 10-14 giorni, mentre durante l'inverno potresti doverla annaffiare solo una volta al mese o anche meno frequentemente.

**5. Concimazione:**
– Concima la pianta leggermente durante la stagione di crescita, generalmente dalla primavera all'autunno. Usa un concime specifico per piante succulente diluito a metà forza e applicalo una volta al mese.

**6. Potatura:**
– L'Astrophytum ornatum non richiede una potatura regolare. Rimuovi eventuali foglie morte o danneggiate con cura utilizzando forbici pulite e affilate.

**7. Riproduzione:**
– Puoi propagare l'Astrophytum ornatum da semi o da talee. I semi richiederanno più tempo per svilupparsi in piante mature, mentre le talee radicano più rapidamente. Assicurati di utilizzare un terreno ben drenato e di lasciare asciugare completamente le talee prima di piantarle.

**8. Protezione:**
– Proteggi la pianta dalle piogge eccessive durante i mesi più freddi per evitare il marciume delle radici. Puoi anche proteggerla da temperature estreme con un tessuto non tessuto o spostandola in un luogo più riparato.

Seguendo questo schema di coltivazione, dovresti essere in grado di goderti una bellissima e sana Astrophytum ornatum nel tuo giardino o nella tua casa. Buona fortuna!

Condividi la passione!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento