Yucca gigantea
Il terreno ideale per la Yucca è un terriccio per piante verdi d’appartamento avendo cura di posizionare uno strato di biglie di argilla espansa sul fondo del vaso per migliorare il drenaggio. Va concimato due volte all’anno, in aprile e in
ottobre, con un fertilizzante granulare a lenta cessione per piante verdi.
Diversi tipi di Yucca possono adattarsi a esigenze diverse: mentre alcune specie sono più adatte ad essere coltivate in vaso, altre lo sono ad essere coltivate all’esterno. In entrambi i casi, il periodo ideale per la messa a dimora e per il rinvaso è tra marzo e aprile.
Abituata ad ambienti aridi, la Yucca preferisce poca acqua per crescere; va innaffiata regolarmente e abbondantemente solo d’estate, e soltanto nel momento in cui il terreno è completamente asciutto. Nelle altre stagioni irrighiamo solo se necessario. Nelle stagioni più calde è bene vaporizzare dell’acqua con uno spruzzino sulle foglie.
Il periodo adatto per la potatura è da febbraio a marzo, tagliando foglie e rami sugli steli secondari, mai quelli centrali. Può capitare che le foglie secchino e vengano sostituite con quelle nuove: vanno staccate con un colpo secco una volta completamente appassite.