Haworthia retusa
Haworthia retusa è una piccola pianta succulente perenne; in natura è semisepolta nel terreno tra le pietre e sotto i cespugli facendo emergere solo parte delle foglie. Cresce sviluppando una o più rosette a forma di stella. Le foglie di forma triangolare, sono carnose, lisce, verde brillante traslucide con venature chiare. L’eccessiva esposizione al sole cambia il colore delle foglie facendogli assumere tonalità brunastre.
I fiori di colore bianco sono piccoli e tubolari e spuntano su uno stelo lungo dai 30 ai 50 cm. di altezza. Il periodo di fioritura è la tarda primavera e l’estate.
Per la coltivazione ha bisogno di molta luce durante tutte le stagioni; preferisce temperature miti sopra i 5 °C, si consiglia di metterla in luoghi riparati durante l’inverno. Annaffiare moderatamente durante il periodo vegetativo aspettando sempre che il terreno si asciughi tra un’irrigazione e l’altra. Ridurre le annaffiature durante l’autunno e sospenderle completamente in inverno. Usare un terreno drenante per evitare il ristagno di acqua.