Gymnocalycium marquezii
Il Gymnocalycium pflanzii o marquezii è un piccolo cactus solitario, molto variabile nell’aspetto, con controversa identificazione, come in molte altre specie del Gymnocalycium. Ha forma globosa ribassata, con un diametro che oscilla dai 10 ai 25 cm. ed un’altezza di circa 10, il colore è verde oliva pallido che assume sfumature violacee e/o aranciate se esposto in pieno sole, ha un aspetto un pò vellutato e l’apice appena lanoso. Ha costolature in numero di 10-12 in cui i tubercoli sono evidenziati da solchi ad arco; dalle areole di forma ovale, spuntano le spine, in numero di 5-9 quelle radiali e 1 o 2 quelle centrali lunghe cm.2-2.5, erette ma curvate verso il fusto, robuste e molto rigide, inizialmente sono di colore nerastro con base marrone che poi si schiariscono in color grigio-rosato o marrone biancastro con punta nera.
Necessita di molta luce durante tutte le stagioni, evitando tuttavia i raggi diretti del sole soprattutto nelle ore più calde della giornata.
E' preferibile tenerla a temperature miti e soprattutto mai inferiori a 7°C, per tale motivo si consiglia di posizionarla in luoghi riparati durante l’inverno.
Annaffiare moderatamente, solo quando il terreno è completamente asciutto. E' sufficiente una volta a settimana in primavera e estate, una riduzione a cadenza bimestrale in autunno, e sospendere del tutto in inverno.
E' ottimale un terreno fortemente drenante, per esempio formato da un miscuglio tra torba e pomice in modo che non ristagni l'acqua.
Non necessitano di frequenti concimazioni, sarà sufficiente diluire concime con l'acqua delle annaffiature una volta all'anno.